Forse lo avrai sentito nominare e ti sarai chiesto cosa fosse e come si gioca. O se lo conosci, ti sarai chiesto quali fossero le regole sia del campo che del gioco del curling. In questa guida ti indico le regole, in modo che possa giocarci anche tu o capirlo quando vedi una partita.
Risulta essere un gioco su ghiaccio con due squadre formate da quattro giocatori ciascuna e una “Palla” formata da un blocco di granito del peso di 20 Kg e dalla forma particolare, infatti è come una palla schiacciata con il lato inferiore liscio e nella parte superiore vi è un manico che serve proprio per prenderla.
Ognuno dei giocatori ha in mano un bastone con alla punta una particolare scopa. Il campo regolamentare ha una misura di circa 44 metri e 5 di larghezza, a circa 11 metri dalla linea di fine campo vi è la linea che delimita l’area delle squadre ed al centro di queste vi è un cerchio con un raggio di quasi 2 metri.
Il modo più semplice per svolgerlo è quello di iniziare dagli angoli e vedere dove c’è lo stesso numero in orizzontale ed in verticale, se ad esempio vi è un 4 significa che vanno annerite 4 caselle in orizzontale e verticale partendo dall’angolo. Poi da li lasciare uno spazio e riempire le altre caselle. Più alto è il numero all’angolo più facile è la soluzione. Nell’esempio sopra, dopo le 4 caselle lascia uno spazio e riempi le altre in numero uguale a quello segnato nella colonna orizzontale o verticale.