Quante volte avresti voluto sapere cosa diceva il tuo amico lontano nella confusione del pub, di cosa parlava quel politico al suo collega in tv, o che diceva quella ragazza cosi carina quella sera in quel locale e perche no, il suggerimento dei tuoi compagni mentre ti interroga quell’acida della prof, se hai curiosità come queste e tante altre ancora, allora seguimi.
Non sarà per niente facile e come ho descritto nelle occorrenze devi avere buona volontà e soprattutto passione perchè è proprio questo l’ingrediente principale, passione. Per prima cosa devi imparare la fonetica di ogni lettera, una gran parte delle lettere vengono pronunciate con l’uso della lingua e questa rimane nascosta dalla bocca, è la parte più difficile ed è utile fare delle prove davanti allo specchio.
Il movimento delle labbra durante la pronuncia rimane più facile, purtroppo non tutti parlano allo stesso modo ci sono delle persone che parlano muovendo pochissimo la bocca, ma in linea di massima chi più chi meno dal movimento riuscirete a capire gran parte delle parole e anche per questa tecnica consiglio lo specchio per i primi allenamenti.
Questa è la tecnica migliore in assoluto ed è cosi che ho imparato accendete la tv e abbassate del tutto il volume, scegliete un personaggio che parla dal vivo cioè non in un film, perchè se il personaggio è doppiato avrete difficoltà. Se andate in panico e non riuscite a capire una parola alzate lievemente il volume cosi che “sento/non sento” e poi togliete ancora il volume.