L’aceto di mele è un toccasana anche per la nostra pelle, soprattutto quella del viso che è continuamente esposta a sbalzi termici e ad agenti atmosferici. Qui di seguito troverete dei rimedi molto efficaci per mantenere la pelle del nostro viso sempre fresca ed elastica.
Occorrente
Aceto di mele
Farina di avena
Farina di mandorle
Argilla
Sale
Limone
Procedimento
Con l’aceto di mele abbinato ad altri prodotti naturali potete preparare uno scrub per la pelle del viso. Avrete bisogno della farina di mandorle e della farina di avena che acquisterete in erboristeria, dell’aceto di mele, del sale e del succo di limone, come vedete sono ingredienti che potete trovare facilmente in commercio.
Prendete una ciotola e aggiungete un cucchiaino di farina di mandorle ed un cucchiaino di farina di avena, poi mettete due cucchiai di aceto di mele, un pochino di sale e qualche goccia di limone. Mescolate per bene e poi mettete il composto direttamente sul viso leggermente inumidito. Tenete il preparato per un paio di minuti e poi sciacquate con abbondante acqua tiepida.
Questo scrub aiuta ad esfoliare dolcemente la pelle del viso, ad eliminare le cellule morte rinnovando la superficie della cute.
Per preparare invece un peeling per il viso occorre oltre all’aceto di mele anche dell’argilla bianca.
Prendete una terrina, mettete 1/2 bicchiere di acqua tiepida a cui dovrete aggiungere un paio di cucchiai di aceto di mele e dell’argilla bianca. Il composto che dovrete ottenere dovrà risultare abbastanza liquido. Ora applicatelo direttamente sul viso e tenetelo in posa per circa 20 minuti. Finito il tempo di posa risciacquate con acqua tiepida.
Questo peeling è particolarmente indicato per pelli con con acne e punti neri, e per chi vuole eliminare le antiestetiche macchie della pelle.
Per una semplice pulizia del viso, l’aceto di mele può essere tranquillamente mischiato all’acqua.
Lavate come d’abitudine il vostro viso, poi prendete una ciotolina aggiungete due cucchiai di aceto di mele e dell’acqua. Imbevete in questa soluzione del cotone o dei dischetti levatrucco e tamponate il viso, ripetete l’operazione più volte. La pelle del vostro viso risulterà così più luminosa ed elastica in quanto l’aceto di mele ha spiccate proprietà astringenti.