I muscoli extrarotatori sono dei piccoli muscoli delle spalle di fondamentale importanza per l’esecuzione di esercizi in cui si devono sollevare pesi. La loro funzione è quella di tenera la testa dell’omero all’interno della spalla. Per evitare infortuni seri, è necessario allenarli con costanza.
Per eseguire questi esercizi in casa basta avere dei manubri e una panca, da scegliere seguendo questa guida sulla panca piana su Glisportivi.net.
Di seguito riporterò alcuni esercizi molto utili per l’allenamento di questi muscoli importantissimi: Da sdraiato su una panca, appoggia la mano destra sotto la testa (oppure stendila al di sotto per aiutarti nel bilanciarti). Tieni un manubrio nella mano sinistra e piega il gomito ad un’angolazione di 90 gradi.
Il braccio deve essere appoggiato all’anca, dopo abbassalo (senza staccarlo dal fianco) e portalo agli addominali, impiega un tempo fra i 2 e i 4 secondi per effettuare queste operazioni. Dopo sollevalo più che puoi sopra di te (come in figura) e ripeti di nuovo l’esercizio (piega a 90 gradi, ecc.).
L’esercizio, può essere effettuato anche in piedi o seduto e si chiama “apertura L-FLY”, per approfondire, vai sul sito sotto riportato. L’allenamento di questi muscoli, è utilissimo anche per tenere una postura scorretta e risolvere alcuni problemi alla schiena, come la cifosi e la lordosi. Viene applicato anche in ginnastica correttiva.