Per la pizza non esistono limiti di combinazioni, di gusti o di collocazione temporale: va bene sempre e in ogni modo. Il commercio di questo alimento è, infatti, fiorente, tanto da legittimare il luogo comune che aprire una pizzeria equivale ad azzerare il rischio di problemi economici.
Cos’è a renderla tanto buona? Gli ingredienti di base –acqua, farina e lievito- sono semplici, è agli ingredienti specifici che spetta poi il compito di renderla sempre uguale e sempre diversa, in base a ricette collaudate che ripropongono i ‘classici’ del settore (Margherita) e a sempre nuove sperimentazioni che la propongono, invece, in chiave innovativa.
Di certo, agli ingredienti di base va riconosciuto il merito di fondersi tra loro in modo inimitabile.
Le calorie della pizza
Ma veniamo alle dolenti note, perché al solito quando si parla di bontà si pensa alle calorie, che sempre si accompagnano agli alimenti prelibati. Come volevasi dimostrare, sul questo fronte la situazione non è rosea in termini di contenuto calorico: la pizza bianca, la più amata per le merende e gli spuntini, contiene per soli 100 gr ben 300 calorie. C’è poco da stare allegri se si è a dieta, si segue un regime alimentare controllato o semplicemente si cerca di stare attenti a non ingrassare, anche perché quando si parla di pizze, 100 grammi non sono molti. Una tonda ne pesa almeno 200, e stiamo parlando della bianca….
Di seguito un piccolo schema indicativo per capire in quale guaio ci stiamo cacciando ogni volta che andiamo a mangiare ‘una pizzetta’, come si dice a Roma, perché una pizzetta oggi ed una domani…Non portano nulla di buono, se non il sapore:
bianca: 300 calorie (per 100 gr)
pomodoro: 240 calorie
margherita: 274 calorie
prosciutto: 278 calorie
quattro stagioni (formaggi): 287 calorie
marinara: 238
Gli ingredienti della pizza
Risulta essere evidente che le calorie dipendono dagli ingredienti, ai quali è pertanto necessario fare attenzione per evitare di eccedere (troppo), anche perché bisogna considerare che i valori esposti sono indicativi e variano sensibilmente in base agli ingredienti utilizzati: il tipo di mozzarella, di prosciutto, di pomodoro, di formaggio, ad esempio.
Può essere utile conoscere anche le calorie degli ingredienti più tipici, in modo da regolarsi almeno un pochino o per affrontare in modo deciso e consapevole tutte le calorie che la pizza vorrà portarci….
Mozzarella fior di latte: 240 calorie (per 100 gr)
Mozzarella di bufala: 288 calorie
Olio d’oliva: 900 calorie
Olio extravergine d’oliva: 902 calorie
Pomodoro (salsa): 64 calorie
Prosciutto cotto: 210 calorie
Prosciutto crudo: 220 calorie
Formaggio fresco: 240 calorie
Formaggio stagionato: 360 calorie
Melanzane: 18 calorie
Patate: 83 calorie
Le indicazioni sono per cui non è difficile regolarsi e, se necessario, moderarsi nel consumo.