Cosa risulta essere il marsupio per neonato? Qual’è il suo corretto utilizzo? Quante tipologie ne esistono? Se avete intenzione di acquistare o regalare un marsupio per bimbi, vi consiglio di leggere questa guida. Cercherò di soddisfare i vostri dubbi e di “guidarvi” verso la scelta giusta o comunque più adatta, in base all’utilizzo che se ne deve fare.
Utilizzo
Avete ancora il pancione e non vedere l’ora di abbracciare il vostro cucciolino! Già pensate, com’è giusto che sia, alla sua sistemazione. Girando quà e là per i negozi, o semplicemente parlando con altre mamme, vi incuriosirà un “mezzo di trasporto”, studiato apposta per i neonati: il marsupio. Ma cos’è esattamente il marsupio? E come si utilizza? Come ho appena accennato, è un mezzo di trasporto, ma lo definirei meglio, come una comoda alternativa alla carrozzina, durante le vostre passeggiate. Ovviamente, non deve sostituire in tutto e per tutto la carrozzina, ma ci sono situazioni in cui, il marsupio diventa quasi indispensabile, o perlomeno, un’ottima soluzione.
Se siete da sole e dovete andare a fare la spesa a piedi, potete tranquillamente muovervi, senza pericolo e in tutta sicurezza. Avendo entrambe, le mani libere, (altrimenti occupate a spingere la carrozzina), potete tenere le borse della spesa e fare tutte le commissioni, o ancora, diventa utile se dovete parcheggiare in una piazza, dove la pavimentazione è di qual fastidioso acciottolato, che passeggiando, darebbe fastidio al bimbo dentro la carrozzina, tutto il dondolio in alcuni punti davvero intollerante. Insomma, si può utilizzare ogni qualvolta la carrozzina diventa “difficile” o inopportuna da portarsi dietro. E’ davvero molto utile in casi come questi.
Come vedremo più avanti, esistono diverse tipologie di marsupi e ci sono anche quelli che sono stati studiati per le gite, ma di questo mi soffermerò dopo. Il marsupio, mio figlio l’ha ricevuto in regalo, e io l’ho utilizzato in qualche occasione. Ovviamente, bisogna farne un uso corretto, vale a dire, non per tanto tempo prolungato, per non impostare male, lo sviluppo della spina dorsale e delle gambine, anche se i marsupi in vendita oggi, sono costruiti a regola d’arte, con tutte le norme di sicurezza della Comunità Europea. Un pò quindi come per l’uso del girello ( per maggiori indicazioni vi invito a leggere l’apposita guida che trovate sempre nella sezione “Bambini”), è meglio non esagerare con l’utilizzo del marsupio, che rimane in ogni caso, un valido ed apprezzato regalo.
Caratteristiche
Innanzitutto, c’è da dire che i marsupi sono stati studiati per la massima comodità del bambino, ma non solo! Anche la mamma deve stare comoda. Lo schienale dei marsupi, sono strutturati in modo da sostenere la schiena del neonato, non incidendo minimamente sulla spina dorsale. In alcuni modelli, si possono trovare gli schienali sganciabili, in modo,da metterlo subito nel suo lettino, se al ritorno a casa dalla passeggiata, si fosse addormentato nel marsupio. Lo stesso è dotato di un sistema di fibbie, in modo da poter essere indossato facilmente, senza l’aiuto di terze persone.
Ovviamente, nei punti di aggancio, ci sono dei fermi di sicurezza. Alcuni tipi hanno un imbottitura da girare a seconda della stagione ( fresca e in cotone d’estate o imbottita e calda nelle stagioni fredde).
I bimbi trasportati nei marsupi vanno sistemati con il viso rivolto verso la mamma, quando poi sarà in grado di tenere sollevata la testa, lo si può rivolgere nela posizione cosidetta” verso il mondo”. Ricordatevi, di leggere sempre con la massima attenzione, le istruzioni, sia per il modo di indossarlo, sia per il modo di mettere il bimbo in tutta sicurezza, tenendo presente comunque sia, che i marsupi sono adatti fino ai 12 kg, ma consiglierei in ogni caso, fino all’anno di età del piccolo. In alcune tipologie, trovate annessi al marsupio, una pratica tasca porta -oggetti, e un bavaglino di spugna per evitare che la bocca del bambino tocchi il vestito di chi lo trasporta (solitamente la mamma).
I marsupi all’ultima moda, hanno un’altra comoda caratteristica: quella di posizionarsi in orizzontale, quindi in posizione nanna, con poggiatesta imbottito. Gli zaini invece, sono consigliati a seconda del modello, fino ai 13 o ai 15 kg. Sono formati da un telaio leggero in alluminio, in grado di sorreggere il peso. I tessuti, di tutti i tipi di marsupi sono facilmente lavabili, a mano o in lavatrice con un lavaggio a 30 gradi e detersivo neutro ipoallergenico.
Dove acquistare
Per l’acquisto del marsupio è meglio rivolgersi presso un negozio specializzato in prima infanzia. Personale qualificato e preparato vi saprà consigliare al meglio, e comunque anche voi, dopo aver letto questa guida, avrete le idee più chiare. Tenete presente, che alcuni negozi di questo genere, col marchio in franchising, potrebbero non avere la disponibilità immediata dell’articolo, ed occorre prenotarlo, versando una caparra, pari al 20%, ma questo dipende da negozio a negozio. Per informazioni di tipo generale è comunque possibile leggere questa guida su Coseperbambini.com.
Esauditi questi tipi di negozi, e dopo aver dato un’occhiata anche negli ipermercati, dove però non troverete granchè (anzi, alcuni ne sono addirittura sprovvisti), vi invito a visitare il grande mercato del web. Internet, infatti è una grande fonte, per gli acquisti di ogni genere. In questo caso, potete visitare i negozi dedicati ai più piccoli, che si occupano di vendita on line.
Se il sito possiede l’iscrizione alla mail-list, vi consiglio di iscrivervi e settimanalmente, ( ma potrebbe capitare anche con minore o maggiore frequenza, riceverete le offerte del momento. E arriverà sicuramente anche un buona occasione per acquistare il marsupio, magari al momento del vostro bisogno. In ogni caso, potete fare il vostro ordine e dopo aver letto tutto, confermare la spedizione. Nei grandi negozi on line, potete scegliere anche la marca, leggere le caratteristiche di ognuno e procedere all’ordine. Potete anche decidere la modalità di pagamento, solitamente tra la carta di credito o il contrassegno o ancora il bancomat.
Il marsupio, è un articolo che potete acquistare anche di seconda mano. Annunci di questo tipo, li trovate nei mercatini dell’usato sempre in rete. Questo genere di mercatini, si trovano, il più delle volte, all’interno dei portali dedicati ai bambini ed alle mamme, ma potete trovarli anche negli annunci di mercatini in generale, ma divisi ovviamente per argomento. Anche nei siti di aste on line, potete trovare a buon prezzo marsupi nuovi o di seconda mano.