Se questa estate dovete recarvi all’estero e avete intenzione di noleggiare un’auto fate molta attenzione ai documenti necessari, a cominciare dalla patente internazionale.
Indice
COME FUNZIONA LA PATENTE INTERNAZIONALE
Per guidare negli stati membri dell’Unione Europea è sufficiente la patente di guida italiana, ma la situazione diventa più complessa se ci si reca negli Stati Uniti o in altri Paesi extra-europei. In questi casi è necessaria la patente di guida internazionale, che è una sorta di traduzione della patente nazionale dell’automobilista che deve essere sempre accompagnata dalla patente nazionale non scaduta.
DOVE SERVE LA PATENTE INTERNAZIONALE
La patente italiana è sufficiente per guidare all’estero in tutti gli stati Europei e in Algeria e Turchia. Per quanto riguarda gli altri Paesi, è sempre consigliabile chiedere all’Ufficio Consolare se serve la patente internazionale e se deve essere conforme alla Convenzione di Vienna o a quella Ginevra. La patente internazionale di guida, conforme alla Convenzione di Vienna, ha validità di 3 anni, mentre per Stati Uniti, Thailandia e Giappone, che hanno aderito alla Convenzione di Ginevra del 1949, il permesso internazionale di guida ha validità di un anno.
COME OTTENERE LA PATENTE INTERNAZIONALE
I soci Aci possono ottenere tutte le informazioni necessarie sul sito ufficiale, mentre la richiesta, specificando se la patente deve essere conforme alla Convenzione di Vienna o a quella di Ginevra, va fatta agli uffici della Motorizzazione Civile.
I DOCUMENTI RICHIESTI PER IL RILASCIO
Oltre alla domanda, redatta su uno specifico modulo (TT 746) da ritirare presso la Motorizzazione, sono necessarie due fotografie, formato tessera, di cui una autenticata su fondo chiaro, recenti, nitide, identiche, a capo scoperto. Serve, inoltre, una fotocopia (fronte e retro) della patente valida, fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria, una fotocopia del modello TT 746 già compilato. Non bisogna dimenticare, inoltre, le ricevute dei due versamenti, da 16 e 9 euro, e una marca da bollo da 16 euro da consegnare al momento del ritiro della patente internazionale. In quella circostanza, inoltre, va anche esibita in originale la propria patente di guida. Il ritiro può anche essere effettuato da un’altra persona, incaricata tramite una delega, da scrivere seguendo questa guida di Luigi Posa disponibile su Modellodelega.com.
IL COSTO DELLA PATENTE INTERNAZIONALE
Al momento della consegna della documentazione devono essere stati già effettuati due versamenti: il primo di 9 euro e il secondo di 16, entrambi su modelli da ritirare presso la motorizzazione o gli uffici postali, assieme alla marca da bollo da 16 euro. I tempi per il rilascio variano in base agli uffici: solitamente si va dai 10 ai 20 giorni. In alcuni casi la patente internazionale viene rilasciata anche in un paio di giorni.