L’ estate è ormai finita e con un pò di tristezza nel cuore ci troviamo a dover riporre l’ ombrellone da mare che ormai non ci serve più. Questo utile “compagno” da spiaggia, molto utile per proteggerci dal sole ed evitarci eventuali scottature nelle ore in cui il sole è più caldo, non può essere riposto così come è, o eliminando soltanto i granelli di sabbia, se vogliamo tornare ad usarlo anche l’ anno prossimo, infatti, soprattutto se è di metallo, la sabbia, la salsedine e l’ umidità molto probabilmente avranno intaccato sia l’ estetica che l’ aspetto funzionale del vostro ombrellone da spiaggia. Per salvaguardarlo al meglio quindi, vediamo insieme come pulire l’ ombrellone da mare.
Come pulire l’ombrellone da mare
Per prima cosa accertatevi che il tessuto sia completamente asciutto, se non lo fosse, lasciatelo all’ aria aperta per farlo asciugare.
Procedete, come accennato, con la rimozione della polvere dall’ ombrellone e dei granelli di sabbia, presenti sul tessuto e nel tubo, servendovi magari di un aspirapolvere, che sicuramente garantisce una pulizia più accurata.
A questo punto siete pronti per pulire l’ ombrellone da mare con della trielina o un detergente neutro che verserete su di un panno in microfibra imbevuto d’ acqua e strizzato. Nel caso in cui le macchie fossero particolarmente ostinate, non strofinate eccessivamente rischiando di graffiare l’ ombrellone, ma aiutatevi con del limone oppure dell’ aceto.
Se le parti in metallo sono usurate, sarà opportuno riverniciarle e passare dell’ antiruggine, poi lasciate asciugare per almeno 24 ore, evitando il più possibile di non farci aderire polvere o altro.
Spolverate e passate l’ aspirapolvere sui tessuti e se è possibile smontare questa parte, lavatela in lavatrice, ed infine attorcigliandoli con cura, riponete l’ ombrellone nell’ apposita custodia ( se vi è stata data in dotazione), oppure utilizzate una busta per coprire e proteggere il vostro ombrellone da probabili muffe.
Come conservare l’ombrellone da mare
Conservare correttamente l’ombrellone da mare durante l’inverno è importante per garantirne la durata e la funzionalità negli anni a venire. Ecco alcuni consigli utili per conservare l’ombrellone da mare durante l’inverno
Conserva l’ombrellone e l’asta separatamente in un luogo asciutto e fresco, preferibilmente in un’area riparata dalle intemperie come un garage o un ripostiglio.
Proteggi l’ombrellone da eventuali urti o danni durante lo stoccaggio coprendolo con un panno o una coperta.
Controlla l’ombrellone periodicamente durante l’inverno per verificare se ci sono danni o parti che necessitano di riparazione o sostituzione.
Se l’ombrellone ha una custodia protettiva, utilizzala per proteggerlo dalla polvere e dalla luce solare.
Seguendo questi semplici consigli, potrai conservare l’ombrellone da mare in modo adeguato durante l’inverno e garantire la sua funzionalità per le tue future vacanze estive.