Le piante da appartamento decorano e rendono più accogliente la nostra casa. Come tutti gli oggetti d’arredamento, però, tendono ad impolverarsi ed a sporcarsi, creando un effetto sgradevole alla vista. Le piante, inoltre, soffrono a causa della sporcizia accumulata sulle foglie. Per questo sarebbe meglio pulirle periodicamente.
La pulizia delle foglie delle piante da appartamento è spesso un’operazione laboriosa, impegnativa e non sempre efficace e duratura. Per questo proponiamo una guida su come rendere brillanti le foglie senza mettere a repentaglio la salute della pianta e degli abitanti della casa, pericolo non sempre evitabile con l’utilizzo di prodotti chimici.
L’utilizzo del latte, presente in tutti i frigoriferi, economico e sicuro, è una soluzione ottimale. Ti permetterà di avere foglie sane e brillanti a lungo (ed evitando i problemi connessi ai lucidatori chimici). Prepara una soluzione con latte e acqua nelle seguenti proporzioni: tre parti di latte intero e una parte di acqua.
A questo punto non ti resta che armarti di un po’ di pazienza e, con l’aiuto di un panno o di un dischetto di cotone, lucidare tutte le foglie delle tue piante da appartamento. Potrai ripetere l’operazione tutte le volte che vorrai, su tutti i tipi di piante eccetto quelle con le foglie coperte da peluria, per le quali la tecnica non funziona.