Se adori i carciofi, ecco una ricetta semplice ed economica, che sicuramente ti piacerà. Gli ingredienti sono cose che hai sicuramente in casa, dovrai perciò solo comprare i carciofi. Ci vuole un po’ di tempo per la cottura, ma per prepararli farai molto in fretta.
Prendi una terrina, metti dell’acqua e il succo del limone. Nella terrina metterai anche i carciofi puliti, per evitare che diventino neri. Per pulire i carciofi, prendi un coltello. Inizia a levare le foglie esterne, quelle più dure. Quando arrivi a quelle più tenere, taglia la parte superiore con il coltello. Ogni carciofo che pulisci, mettilo subito in ammollo.
Mentre i carciofi sono in ammollo, prendi l’aglio e il prezzemolo. Con la mezzaluna tritali per bene. Mettili in una terrina e aggiungi i 40 gr di pane grattugiato, il sale, il pepe e un po’ d’olio d’oliva, possibilmente extra vergine. Prendi ad uno ad uno i carciofi, falli sgocciolare bene e, se necessario, asciugali con della carta da cucina o con un panno.
Una volta che i carciofi sono asciutti, riempili col composto di pane grattugiato. Più ne metti, più saranno saporiti. Ora che i carciofi sono pronti, vanno messi in una teglia. Prendila con i bordi alti, perchè dovrai mettere nella teglia uno o due bicchieri d’acqua, in modo che i carciofi riescano a cucinare bene anche nella loro parte più dura. Lasciali in forno per un’ora circa. Se vedi che l’acqua non basta, aggiungine poca per volta.