Forse avrai sentito nominare questo gioco o magari ti avranno invitato e non hai partecipato perché non lo conoscevi. In questa guida ti indico come giocarci in modo che anche tu possa parteciparvi. Per giocarci occorrono tre dadi e un qualsiasi numero di partecipanti.
Ogni giocatore deve eseguire tredici tiri e si può decidere all’inizio del gioco se deve farli tutti assieme o farne uno e proseguire il giro per tredici volte. Ogni giro il giocatore può fare un massimo di due tiri, l’importante che in totale siano tredici per ogni giocatore. Quando è il proprio turno, ogni giocatore tira i tre dadi e viene segnato su un foglio il punteggio fatto per ogni dado.
Il gioco consiste nel totalizzare nei tredici turni tutte le combinazioni previste in questo elenco. Che esca 1 per X volte Che esca 2 per X volte Che esca 3 per X volte Che esca 4 per X volte Che esca 5 per X volte Che esca 6 per X volte Scala dispari (1, 3, 5) Scala pari (2, 4, 6) Scala minima (1, 2, 3) Scala massima (4, 5,6) Tris (tre numeri uguali) Una combinazione che faccia 13 senza alcun numero pari. La combinazione che ha più valore è quella di realizzare 13 punti con un numero doppione.
Inizialmente occorre scrivere su un foglio i nomi dei partecipanti e, sotto di essi ad ogni tiro dei dadi scrivere i tre punteggi usciti. Alla fine dei tredici turni si prendono in considerazioni tutti i numeri usciti e per ogni giocatore si vede chi ha realizzato una delle combinazioni scritte nella lista.