I cannelloni sono un piatto elaborato che la maggior parte di noi evita di fare perché richiedono molto tempo. Ecco una ricetta che vi permette di sfatare questo mito e di gustare uno dei primi piatti più buoni che ci siano preparandolo in tempi ragionevoli.
Occorrente
500gr farina
5 uova
1 kg di spinaci
200 gr di ricotta
Mezzo litro besciamella
Parmigiano grattugiato
Olio
Sale
Fate una fontana con la farina e rompete all’interno 4 uova e un pizzico di sale. Impastate e lavorate bene la pasta. Lasciatela riposare per 20 minuti, quindi stendetela e ricavate delle strisce non troppo sottili. Lasciate riposare le sfoglie di pasta stesa mentre iniziate a preparare il ripieno dei cannelloni.
Lavate bene gli spinaci sotto l’acqua corrente quindi metteteli a stufare in una padella larga con un filo d’olio e un pizzico di sale. Mettete un coperchio sulla padella e lasciate andare a fuoco lento per circa 15-20 minuti a seconda delle dimensioni delle foglie degli spinaci. Per fare più presto potete tagliare più finemente gli spinaci prima di metterli in padella.
Prendete gli spinaci, l’uovo rimasto, la ricotta e del parmigiano grattugiato e metteteli in un tritatutto fino ad ottenere un composto solido per potere riempire i cannelloni. Lessate la pasta dopo averla separata in sfoglie da 10×12 centimetri di lato. Riempite le sfoglie con il ripieno e arrotolateli, metteteli quindi in un testo da forno, mettete la besciamella a coprire e una bella spolverata di parmigiano. Infornate per circa 40 minuti.