Se desideri conferire un nuovo aspetto, ad una semplicissima scatola di cartone dimenticata in soffitta, questo progetto in decoupage classico è esattamente quel che ci vuole! Mettere in opera il lavoro non è facile per i meno pratici, ma non impossibile.
Occorrente
Strumenti per decoupage 3D
Colla per decoupage
Forbicine e cutter
Bulino
Colla a caldo con pistola o silicone
Righello, matita e compasso
Colori acrilici
Vernice lucida
Pennelli vari
Smalto oro
Scatola in cartone (materiale di recupero, tipo scatola di cioccolatini)
Pennarelli
Procedimento
Inserite la base della scatola all’interno del coperchio e con un matita segnate il contorno in modo da livellarle alla stessa altezza. Ritagliate la parte in eccedenza, per eliminare il dislivello. Ritagliate l’immagine per la decorazione e fissatela all’interno della scatola con la colla per decoupage. Ritagliate le varie parti del kit 3D iniziando dagli elementi più arretrati dell’immagine.
Con i pennarelli colorate i bordi dei vari elementi, in modo da coprire il bianco della carta. Modellate con un bulino ogni singolo elemento conferendogli una forma naturale. Applicate una piccola quantità di colla a caldo o silicone sul retro dei vari elementi. Incollateli in posizione rispettando il disegno originale. Lasciate asciugare. La colla a caldo, a differenza del silicone, asciuga in maniera quasi istantanea, quindi siate precisi nel posizionare i ritagli. Nel caso delle margherite, ogni singolo petalo andrà ritagliato separato dagli altri.
I petali potranno essere modellati, anche con le dita, in modo da conferire al fiore una curvatura naturale. Per migliorare l’effetto 3D fate in modo di utilizzare più elementi per ciascun fiore o soggetto, separando gambi, petali, foglie e così via. Utilizzando un righello e un compasso ritagliate un’apertura sul top della scatola. Stendete sulla cornice una o due mani di fondo gesso. Dipingetela successivamente con due mani di acrilico bruno scuro, in modo da ottenere una campitura perfetta.
Applicate con un pennello a goccia, gli acrilici cioccolato, nocciola e deserto. Sfumate tra loro i colori con una spugna di mare, mescolandoli tra loro. Con il pennello a ventaglio amalgamateli ulteriormente applicando pennellate circolari per ricreare le venature della radica. Completate con numerose mani di vernice lucida per imitare la vera radica. Con un tampone, applicate sul bordo interno della cornicetta lo smalto oro. Incollate la cornice sulla base del quadro.