A tutti piace avere una bella cucina funzionale e in ordine dove ogni oggetto ha una sua collocazione ben precisa.
I mestoli, poi, devono essere a portata di mano, possibilmente in contenitori belli da vedere. Insomma, anche l’occhio vuole la sua parte! Non è detto che non si possa realizzare in casa, con poco a disposizione, un porta mestoli, utile in cucina, che rispecchi anche un po’ il nostro stile e il nostro gusto. Basta riciclare un vecchio barattolo di vetro!
Occorrente
-Barattolo di vetro per conserve da 1 lt.
-Spago
-Colla a caldo
-Peperoncini
-Nastro colorato
-Vernice protettiva
Procedimento
Per prima cosa occorre lavare bene il barattolo di vetro e asciugarlo con cura. Fatto ciò, facciamo qualche giro di spago sul barattolo, facendo attenzione a tirare bene lo spago e fermandolo, dopo ogni giro, con una punta di colla a caldo.
Quando avremo fatto una fascia di spago dell’altezza da noi desiderata, potremo tagliarlo e passare alla seconda parte del lavoro.
Con un nastro colorato facciamo un trifoglio e lo fermiamo con un piccolo pezzo di fil di ferro (va bene anche quello che si trova nelle confezioni dei sacchetti del congelatore). Incolliamo il trifoglio sullo spago a copertura dei punti di colla.
Per finire, applichiamo, sempre con la colla a caldo, i peperoncini (che copriranno il fil di ferro) e li proteggiamo con la vernice protettiva che li renderà, una volta asciutta, lucidi.