Qualcuno ha detto che se dovessero scomparire le api saremmo vicinissimi alla fine del mondo. A pensarci bene è proprio così… se non ci fossero loro a portare il polline da una pianta all’altra, da fiore a fiore, non ci sarebbero nuove foreste, si andrebbe verso la sterilità della Natura e poco alla volta daremmo fondo a quel che rimane e poi più nulla.
Per fortuna per ora le api ci sono e, oltre a svolgere quell’importantissimo compito per la Natura, ci forniscono una notevole quantità di prodotti ottimi per la salute e non solo. Chi non ha mai usato il miele per dolcificare bevande, per fare dolci o per preparare una tazza di latte miele e un goccio di cognac contro il mal di gola? La propoli oramai si usa comunemente, in granuli da ingerire, in caramelline per i bimbi o in spray per la gola arrossata, e non scordiamo le proprietà ricostituenti della pappa reale, soprattutto nei cambi di stagione.
Poi c’è la cera. Quanto è importante la cera delle api! Per me personalmente, quella pura, è uno degli ingredienti di base con cui confeziono le mie creme cosmetiche, totalmente naturali, insieme a oli grassi e oli essenziali di fiori e piante, ma esiste anche la cera per il legno che ha un costo basso, considerata la quantità contenuta in un barattolo, rispetto ai prodotti spray industriali che ci siamo abituati a usare per comodità, pieni di sostanze chimiche.
In casa nostra abbiamo mobili antichi, per la polvere la colf utilizza i panni che la attirano ma a lucidare i mobili più delicati ci penso io! Mi ci dedico con amore, la lucidatura a mano delle superfici di legno pregiato col sistema delle nonne è un po’ faticoso, ma mi piace. Utilizzo un panno di cotone ricavato da un vecchio lenzuolo per passare la cera (che è in pasta leggermente solida) con movimenti rotatori, poi uno di lana, di solito un pezzo di un vecchio maglione, insieme a una buona dose di olio di gomito, per strofinare per bene la superficie su cui ho passato lo strato di cera e farla diventare lucidissima.
Se gli spray in commercio rendono la quotidianità più facile, la soddisfazione per il risultato e il profumo che si sprigiona dal mobile trattato con questa tecnica, ripagano ampiamente della fatica impiegata.