Bruciare le calorie è il sogno più o meno proibito della maggior parte della gente, ad eccezione dei fortunati che non conoscono problemi di linea.
Non è necessario essere fissati, si può benissimo avere un rapporto sano con esse, senza lasciarsi sopraffare come fanno in molti ma tenendole presenti come aiuto per controllare il peso.
La caloria è, infatti, un semplice indicatore e come tale va trattato, nella misura in cui aiuta a tenere sotto controllo il cibo, o meglio la quantità di cibo introdotta, che incide in maniera indelebile sulla linea.
Tuttavia, va detto che la dieta alimentare non è l’unico modo per perderle, come evidenzia la stessa diversità di termini: in relazione al mangiare si parla di perdere le calorie, mentre in relazione all’attività fisica si parla di bruciarle. La differenza non è irrilevante, perché nel primo caso siamo in una condizione passiva legata solo alla scelta del regime alimentare, mentre nel secondo caso entra in gioco il corpo, che diventa l’arbitro di se stesso nel rapporto con la caloria e con il proprio peso.
Quante calorie si possono bruciare con lo sport
La domanda è nota a tutti i frequentatori di palestre, perché almeno una volta nella vita si è fatta o è passata per la mente. La risposta non è altrettanto facile, come ben sanno e ripetono gli istruttori di fitness, di sala pesi e di tutta una serie di discipline che si praticano all’interno come all’esterno delle palestre.
Per quanto esistano dei parametri di riferimento, è chiaro che non tutti bruciano le stesse calorie svolgendo le stesse attività. A fronte di una lezione di step della durata di 1 ora da parte di 2 persone che seguono la stessa dieta o lo stesso regime alimentare, il dispendio calorico può non essere lo stesso, perché è sempre legato alla persona, al suo organismo e alle sue caratteristiche peculiari.
Comunque i valori di riferimento ci sono ed è utile tenerli a mente, sempre nell’ottica di filtrarli in base alla propria condizione personale.
Di seguito il dispendio calorico legato agli sport che si svolgono all’esterno, all’aria aperta e tipicamente in versione individualistica. Il tempo ipotizzato è di 30 minuti.
Passeggiata in bicicletta: 90
Corsa in bicicletta: 250
Corsa:560
Sci:215
Tennis:230
Gli sport in palestra
Stesso discorso per le attività che si svolgono nei centri sportivi, ma il tempo è di 1 ora.
Ginnastica o aerobica: 600
Ballo: 500
Nuoto: 640
Pattinaggio: 250
Judo: 630
Quante calorie si bruciano dormendo
Chi non apprezza lo sport si starà mettendo le mani nei capelli, perché sembra che non gli rimanga altro che la dieta, ma in realtà non è proprio così: le calorie si bruciano sempre, nella pratica della vita quotidiana, senza dedicarsi a qualcosa che implichi impegno fisico.
Ad esempio, durante il sonno si arrivano a bruciare addirittura 35 calorie. Certamente il numero non è rivoluzionario, ma è importante sapere che anche quando siamo privi di coscienza consapevole, qualcosa continua ad agire ed è proprio un aspetto che ci interessa. Ci mettiamo un bel pigiama, guardiamo la televisione dentro il letto, scivoliamo lentamente nel sonno…E nel frattempo bruciamo calorie. Poche, ma nulla è trascurabile quando si combatte con i chili in eccesso