La tecnica di pesca con la bombarda e con falcetto di gomma è molto conosciuta per la pesca della trota in cava oppure in lago, ma allo stesso tempo è un tipo di pesca che trova ottimi riscontri anche in mare. Permette di pescare semplicemente, ma divertendosi grazie ai forti attacchi dei pesci in caccia di cibo. Scopri anche tu come utilizzare questa tecnica.
Occorrente
Canna
Mulinello 3000
Bombarda
Falcetto
Fluorocarbon
Come pescare
La tecnica si svolge con il filo sempre in movimento, per questo devi essere già abbastanza pratico nei recuperi e devi cercare di acquistare un mulinello con un rapporto di recupero abbastanza veloce e che abbia una buona fluidità. Gli Shimano oppure i Daiwa sono ottimi attrezzi ad un prezzo abbastanza accessibile. Dovrai comprarne uno di taglia 3000.
Dovrai caricare il mulinello con del nylon da 0,18 millimetri oppure uno 0,20 se pescherai con bombarde più pesanti. Come canna ti consiglio una 4 metri telescopica con anelli di buona qualità, che sia leggera e che abbia un’azione semiparabolica. Se acquisterai una canna con queste qualità sarai molto avvantaggiato sia nel lancio che nel recupero.
Acquista delle bombarde di grammatura variabile a partire dai 10 ai 30 grammi, a seconda delle condizioni e dei tipi di luoghi che frequenti. In acque interne puoi scendere anche al di sotto dei 10 grammi. Inserisci la bombarda sulla lenza madre e fermala, in basso, con paracolpi di gomma e con una girella tripla munita di moschettone.
Il terminale che dovrai costruire è molto semplice. Prendi uno spezzone da 100 centimetri di fluorocarbon che abbia un diametro compreso tra 0,12-0,14 millimetri e legalo alla girella. Innescalo con un amo da 8 a gambo lungo. Sull’amo dovrai montare il falcetto di gomma facendo attenzione che la coda resti al di fuori dell’amo e che sia scodinzolante.