CALENDARIO

Le nostre attività

Leggi

I NOSTRI EVENTI

Gli appuntamenti di questa settimana

Leggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PHOTO GALLERY

 Guarda la nostra photo gallery!

Guarda

 

Articoli

1. Palmisano-cart-web

1. SULLA STRADA tra bianco, nero e un po' di grigio
    MOSTRA FOTOGRAFICA DI GIANDOMENICO PALMISANO

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la nuova mostra "Sulla Strada - tra bianco, nero e un pò di grigio" di Giandomenico Palmisano.
La mostra è a cura di Francesco Schirato.


L’esposizione di fotografie presentate allo Spazio Paraggi, è il risultato di una attenta selezione delle immagini realizzate nell’arco di venticinque anni, da Giandomenico Palmisano fotografo provetto e disincantato che, con questa mostra, traccia un bilancio su quanto ha prodotto finora.
Va detto che Giandomenico utilizza fotocamere analogiche di piccolo e medio formato (24 x 36 mm e 6 x 7 cm) ed esegue personalmente tutto il lavoro di sviluppo e stampa nella sua piccola camera oscura.
Da queste immagini emerge la predisposizione che l’autore ha per la “Fotografia di Strada”. Giandomenico ha viaggiato molto (India, Iran, Stati Uniti, paesi dell’Est europeo...).
Proprio sulla strada riesce a cogliere e fissare con occhio attento attimi di vita vera, reale. Non ci sono mediazioni. Aggiunge però dell’altro: l’architettura dei luoghi ad esempio, che spesso contrasta con il presente e l’attualità.
L’architettura è un elemento costante in gran parte delle fotografie di “Giando” (per gli amici).
Le metropoli, come New York, o le città, tra le quali la “sua” Treviso, vengono interpretate attraverso la luce che più lo coinvolge. Alcuni scorci di Treviso ed il fiume Sile nelle giornate nebbiose di inizio autunno, sembrano sgusciate dalle pagine dei racconti di Giovanni Comisso quando descrive il paesaggio trevigiano.
Ritroviamo l’abilità di Giandomenico in alcuni scatti recenti realizzati a Praga, dove si è imbattuto per caso e proprio in strada, sul set di un film “hard”. Con destrezza e creatività è riuscito a costruire un breve reportage assai emblematico.
Dalla strada, quindi, l’autore si rivela a noi con quanto di più importante gli appartiene e ce lo offre con dignità e sentimento.
Francesco Schirato

Nato a Treviso nel 1960, Giandomenico Palmisano si è laureato in Economia e Commercio a Venezia presso l’Università di Ca’Foscari. Esercita la professione di amministratore di società ed è docente di Economia presso l’Istituto IPSSAR -Bepi Maffioli- di Castelfranco Veneto (TV). Fotografa con attrezzature analogiche dalla fine degli anni ottanta e tuttora
continua imperterrito.

Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sabato e domenica pomeriggio dalle 16.30 alle 20.00

 

Copyright 2013 - 2014 - Un progetto realizzato da: DC Multimedia