CALENDARIO

Le nostre attività

Leggi

I NOSTRI EVENTI

Gli appuntamenti di questa settimana

Leggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PHOTO GALLERY

 Guarda la nostra photo gallery!

Guarda

 

Articoli

 

1.  Bassotto-Nalin-cart-12.programma-2017

1. HERE IT IS - Inaugurazione sabato 7 ottobre alle ore 18.30
    Fotografie di Raffaello Bassotto e dipinti di Daniele Nalin

Sabato 7 ottobre alle ore 18.30 presso lo Spazio Paraggi verrà inaugurata la nuova mostra "Here it is" con fotografie di Raffaello Bassotto e dipinti di Daniele Nalin.

Presenterà la mostra Chiara Stival.

Non possiamo dare una lettura analitica a questa esposizione perché corrisponde più a un’intuizione, che per sua natura è scollegata dalla razionalità.
Con ciò non intendiamo dire che intuitivo sia sinonimo di irrazionale ma piuttosto che sia il frutto di un lungo ragionamento, l’esito finale di un processo mentale che si manifesta in un attimo, in un’idea precisa che prende forma.
Questo è ciò che accade nelle fotografie di Raffaello Bassotto: l’oggetto è solo il pretesto per manifestare una lunga riflessione sull’arte e sulla memoria.
Questo è ciò che accade nei quadri di Daniele Nalin: la guerra (e dintorni) è solo il pretesto per raccontare la realtà, per ricordare come l’arte può essere l’espressione della società contemporanea, attraverso una diversa prospettiva.

La mostra seguirà i seguenti orari:

dal lunedì al sabato 9.00 -13.00
domenica 16.00 - 19.30

Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. CARTA CARBONE - FESTIVAL LETTERARIO
    I segni della montagna - Le terre alte, tra realtà e fantasia. Venerdì 13 ottobre alle ore 11.00

Venerdì 13 ottobre alle ore 11.00 l'autore Giandomenico Vincenzi terrà una lezione gratuita presso il nostro Spazio.
La caleidografia di Vincenzi è una composizione fotografica delle immagini di montagna, come viste nel caleidoscopio, che lasciano spazio all’interpretazione emozionale e onirica personale: visioni fantastiche, mandàla moderni con cui il lettore-osservatore passa dall’approccio intellettuale consueto alla stimolazione emozionale più profonda. Un libro di meditazione aperto a tutti, non solo agli amanti dell’alpe.

www.cartacarbonefestival.it

 

 

CORSI ALLO SPAZIO PARAGGI: ARTE E FOTOGRAFIA

1.Untitled1 2.LABIRINTO CRITICO WEB

1. L'ARTE DEL COLLAGE
    CORSO D'ARTE CONTEMPORANEA PER BAMBINI.

Protagonista sarà il collage.
Il corso inizierà sabato 14 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.30. Quattro lezioni (14,21,28 OTTOBRE, 4 NOVEMBRE), consigliato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Durante il corso si conosceranno la vita e le opere di molti artisti che hanno utilizzato la tecnica del collage: Pablo Picasso, Max Ernst, Henry Matisse, Robert Rauschenberg.

Ad ogni incontro i bambini realizzeranno originali opere d’arte ispirate al lavoro dell’artista trattato,valorizzando e accrescendo le loro abilità manuali e artistiche.
 Le tecniche che useremo saranno pertanto diverse: disegno, pittura, scultura, collage...

Costo 4 incontri (60 euro comprensivi di materiale). 

E' possibile partecipare anche a solo un incontro al costo di (20 euro comprensivi di materiale).

Docente percorso: Laura Bot 

Laureata presso l’Accademia delle belle Arti di Venezia.
Diplomata alla scuola di fotografia Riccardo Bauer a Milano. Specializzata  alla scuola di formazione triennale in Arteterapia a Pordenone.
 Da vent’anni lavora attraverso l’arte nelle sue molteplici forme, proponendo percorsi artistici e creativi rivolti a bambini, ragazzi, adulti, persone diversamente abili, anziani. Conduce percorsi di arteterapia individuali e di gruppo.

Per informazioni e iscrizioni:
Laura Bot
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 340 2626072

 

2. CORSO DI FOTOGRAFIA CON CHRISTIAN MATTAROLLO DAL 23 OTTOBRE 2017
LABIRINTO CRITICO
“PAESAGGI E VISIONI”
Si tratta di un nuovo percorso dedicato al paesaggio attraverso l’analisi delle immagini realizzate da alcuni dei grandi protagonisti della fotografia, partendo dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.
In ogni lezione si approfondirà il cammino intrapreso da ogni fotografo, partendo dagli esordi fino alle opere più recenti.
Numerosi saranno i racconti sul paesaggio e gli attori in esso operanti ma in particolare diverse saranno le visioni e le interpretazioni di ogni singolo autore; molteplici e a volte antitetiche “weltanschauung” saranno messe a confronto per rivelare approcci e temi appartenenti alla nostra contemporaneità.
Le lezioni saranno accompagnate dalla proiezione di video e immagini intese come materiale per instaurare un dialogo attivo e partecipe dove coinvolgere l’uditore durante l’analisi della composizione e del contenuto delle immagini.
Un filo rosso tesserà nuove relazioni tra i molteplici linguaggi degli autori creando a sua volta nuovi sguardi e punti di discussione.

PROGRAMMA:
1)    Paul Strand: Astrazione e indagine del mondo;
2)    Ansel Adams: Paesaggi ancestrali;
3)    Stephen Shore: Uncommon places;
4)    Andreas Gursky: Paesaggi globali;
5)    Luigi Ghirri: Paesaggi dell’assenza;
6)    Franco Fontana: Una vita a colori;
7)    Gabriele Basilico: Le città dell’attesa;
8)    Mario Giacomelli: La voce della materia.

Il corso di 8 incontri si terrà di lunedì dalle 20.45 alle 22.30 dal 23 ottobre 2017.
Vi è la possibilità di partecipare anche alla singola serata.

Alla fine del corso, sarà rilasciata una brochure sui temi trattati. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per costi ed informazioni scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2013 - 2014 - Un progetto realizzato da: DC Multimedia