Le lavatrici sono da annoverarsi tra le più grandi invenzioni tecnologiche che ci hanno permesso di dedicarci ad altro mentre loro svolgono il lavoro “sporco” per noi!
Talvolta però questo idillio può essere interrotto da malfunzionamenti,oppure dalla tendenza che hanno le lavatrici, soprattutto quelle a risparmio energetico, a produrre muffe e odori sgradevoli.
In realtà possiamo tutelarci con piccole opere manutentive, dando alla lavatrice una rapida pulita una volta al mese, in modo tale da avere lo strumento in questione sempre efficienti ed ottenere del bucato sempre perfettamente freso.
Questo metodo, che possiamo definire eco-friendly, è anche molto economico e fattibile con ingredienti che già normalmente abbiamo in casa. In particolare ci servono 2 bicchieri di aceto, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, una tazzina d’ acqua ed una spugnetta.
Ora iniziate a mescolare insieme il bicarbonato di sodio e l’ acqua in una piccola ciotola e versatelo nel contenitore del detersivo della vostra lavatrice, quindi versare l’aceto in un dosatore (andranno benissimo quelli del detersivo) e versatela direttamente nel cestello.
Impostare la lavatrice a carico normale con la temperatura dell’ acqua più calda possibile. Chiudere la porta e avviare la macchina, lasciando fare tutto il lavoro per voi.
Il bicarbonato di sodio e l’ aceto combinati insieme, hanno la capacità di rompere naturalmente i depositi minerali e qualsiasi presenza di muffe nell’ apparecchio durante la pulizia. Quando il ciclo di lavaggio sarà terminato, si consiglia di pulire a mano l’ oblo della lavatrice, insistendo soprattutto sulle guarnizioni, utilizzando acqua fresca e bicarbonato ed una spugnetta.
La lavatrice è ora perfettamente pulita e pronta a fare un lavaggio con la biancheria! Eseguite questa pulizia una volta al mese per mantenere i vostri vestiti e la macchina belli freschi.