La mia guida ti spiega come dare una pulita agli iniettori del tuo motore diesel e a tutte le parti meccaniche del motore interessate non con i soliti additivi che costano tantissimo e non puliscono un bel niente e neanche con i cosiddetti gasoli puliti senza zolfo che a quanto pare non fanno altro che male ai nostri motori moderni. Qualunque motore diesel tu possegga, si pulisce semplicemente con la benzina. Ti sembrerà strano ma chiedi pure al tuo meccanico di fiducia e vedrai. Ovviamente la benzina deve essere versata nelle dosi giuste.
La prima cosa da fare è recarsi alla stazione di rifornimento e fare quasi il pieno nella nostra auto diesel. Dico quasi perchè bisogna lasciare un pò di spazio appunto per la benzina. Non aver paura che con della benzina tu possa danneggiare il tuo motore perchè non potrà fargli altro che bene. Gli iniettori saranno ripuliti e i costi saranno davvero ridotti.
Come seconda cosa devi prendere una latta e riempirla con un litro di benzina. Una volta fatto il pieno di gasolio dovrai versare almeno mezzo litro di benzina nel serbatoio della tua auto aiutandoti con un imbuto o comunque qualcosa che non faccia cadere tutta la benzina e che faccia aprire la chiusa che si trova all’ingresso del serbatoio. Questa guida è valida per qualunque motore diesel tu possegga, anche i moderni.
Una volta che hai versato la benzina, metti in moto e via, utilizza la macchina come se non avessi fatto niente di diverso dal solito. Non noterai assolutamente niente anche perchè i diesel che ci forniscono le stazioni di servizio sono già diciamo sporchi da se, quindi un piccolo quantitativo di benzina non farà altro che ripulire il tutto. Ti consiglio di eseguire questa “pulizia” per la salute del tuo motore ogni qualvolta ce ne sia bisogno, ogni anno o ogni 25000 km.