Il broccolo siciliano è una pietanza fantastica per chi come me ama le verdure, ed è assolutamente ineguagliabile se abbinato ad una buona salsiccia di maiale. Il connubio di questi due ingredienti in una ricetta originale come una crostata salata è un piatto che non potete farvi sfuggire.
Occorrente
125gr pasta brisèe
100gr salsiccia di maiale
125gr broccolo siciliano
Peperoncino
Sale
Olio
Pulite e lavate bene il broccolo siciliano, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una pentola con abbondante acqua. Sbollentate i pezzi di broccolo per circa 10 minuti. A parte spezzettate la salsiccia (meglio se prendete una luganiga) e mettetela in una padella larga con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Fate cuocere a fuoco vivo con un coperchio la salsiccia, quindi, quando il broccolo è pronto scolatelo nella padella della salsiccia con l’aiuto di una schiumarola. Abbassate il fuoco sotto la padella e fate cuocere ancora per qualche minuto fino a che il broccolo non inizia a rompersi. Se necessario aggiungete dell’acqua di cottura dei broccoli.
A parte stendete la pasta brisèe. Tagliate un disco centrale di pasta eliminando i bordi per circa due centimetri. Stendete i bordi e ricavate delle striscioline come quelle che si mettono sulle crostate. Riempite il disco centrale con la salsiccia e il broccolo, quindi ricoprite il tutto con le striscioline e infornate per circa 20 o 25 minuti a 200 gradi.