Uno dei modi più pratici per tenere pulita la vostra pianta è una semplicissima e salutare doccia. Sembra uno scherzo, o comunque pensandoci può far sorridere, ma questo è uno dei metodi più pratici che possono aiutare sia voi che per mantenere la vostra pianta in ottima salute. Ecco di seguito qualche consiglio.
La doccia alla pianta viene fatta per tanti motivi: mettendo la pianta dentro il piatto doccia, fate scorrere l’acqua in modo molto leggero per eliminare la polvere accumulata sulle foglie. In questo modo la pianta può captare meglio l’umidità, ma anche la luce, che è ciò che fomenta una maggiore crescita.
La doccia si può effettuare sulle piante da interni le cui foglie si possono bagnare, specialmente quelle con le foglie a grandezza media. Pulite le foglie molto delicatamente in modo da eliminare polvere e sostanze grasse, che possono facilitare l’attacco da parte degli acari. Eviterai anche che compaia il danno provocata dalla contaminazione.
Soprattutto se avete piante che hanno passato l’estate sulla terrazza, è particolarmente importante effettuare su di esse una salutare doccia. Serve a far respirare meglio le foglie ed evitare nello stesso tempo che riportandole all’interno dell’appartamento, esse contaminino l’aria con lo smog accumulato sulla terrazza.