Oltre alla grafica è fondamentale ciò che viene scritto nell’inserzione effettiva: ovvero in quel quadrante dove ci lascia libero arbitrio eBay su ciò che vogliamo scrivere. In questa guida vedremo ciò che scriverci all’interno per vendere i nostri prodotti.
Ciò che dobbiamo fare per prima cosa è ripetere il titolo dell’inserzione, tale e quale, preferibilmente con una tinta colorata oppure, se possibile, con una trama di colori che invogliano maggiormente l’acquirente a proseguire nella lettura. Se, con il titolo, riusciamo a catturare l’attenzione dell’acquirente siamo già a metà dell’opera.
Come seconda cosa da posizionare sotto il titolo è una piccola descrizione-recensione del prodotto e della sua utilità: mi raccomando di scrivere poche righe (max 2-3) in modo che non ci si stufi leggendola. In queste righe dobbiamo scrivere l’utilità del prodotto: a cosa serve e cosa ci permette di guadagnare in termini di tempo, eleganza o comodità.
A seguito di queste ricordiamoci di mettere molte molte immagini: preferibilmente uno slide dal quale vediamo le immagini in miniatura e cliccandoci sopra la ingrandiamo: in questo modo avremo tante foto con la possibilità di non appesantire la pagina WEB. Ricordatevi infatti che non tutti hanno velocità alte con la connessione internet: quindi evitate pagine troppo pesanti perché non farebbero che svogliare il cliente se si trovano davanti un caricamento di pagina che avviene in vari minuti.
Ora passiamo alla descrizione completa del prodotto. In questa descrizione usa un linguaggio non troppo formale e usa caratteri grandi ma non troppo vistosi, in modo che leggere la vostra inserzione sia un piacere e non ci sia bisogno di sforzare la vista. Nella descrizione siate veritieri e non gonfiate nulla.
Oltre a questi: sarebbero molto utili e accattivanti dal punto di vista grafico delle finestrelle o quadranti laterali (a fianco di immagini o descrizione), nel quale scrivete un vostro moto con il quale ribadite la vostra serietà e professionalità e nel quale invitate a vedere i vostri feedback per garanzia (quest’ultima battuta sui feedback è molto utile, perché se infatti riportate così il cliente si fida e nel 90% dei casi non li legge perché si presuppone che li abbiate realmente). Questo motto, preferibilmente da inserire bilateralmente (sia a destra che a sinistra), sarebbe meglio da accompagnare con un’immagine che può dare fiducia come una stretta di mano.
Ora passiamo all’argomento “spedizione”. Preferibilmente fare una tabella con nel settore A1 mettere la foto del tipo di spedizione, in A2 il nome (esemp. “Corriere Bartolini” o “Pacco Celere 3”), in A3 se è presente o meno la tracciatura online, in A4 i giorni che impiega tale metodo di spedizione (esemp. “2gg lavorativi”), su A5 il costo di quella spedizione (esemp. “Spedizione gratuita” o “5,99€”) e per finire su A6 se c’è o meno la possibilità del contrassegno (esemp. “NO” oppure se è disponibile scrivere direttamente il costo: ” 3,00€”)
7 Come settimo ed ultimo passo di questa utilissima guida per i venditori privati o meno alle prime armi vi invito a scrivere alla fine dell’inserzione che siete disponibili a ogni genere di domanda e che sarete ben lieti di rispondere alle perplessità dei futuri clienti, ovviamente tutto questo dovrà essere veritiero e mi raccomando: una risposta veloce fa’ sì che il cliente non vada a cercare altrove.